Dal paesaggio fluviale a quello delle coste e delle cale - Bosa - Esedra Sardegna, gite e vendita artigianato sardo

Il meglio del design e dell'Artigianato Sardo
Il meglio del design dell' Artigianato Sardo
Vai ai contenuti

Dal paesaggio fluviale a quello delle coste e delle cale - Bosa

Servizi > Info > Territorio > Bosa

Quello di Bosa è un ambiente di straordinaria diversità, infatti si può facilmente passare dal paesaggio  fluviale a quello delle coste e delle cale,  dalle pianure coltivate all'ambiente montuoso e frastagliato. Così in questa area si possono trovare biotipi molto diversi.
Ciò che maggiormente colpisce, anche il più distratto visitatore che arriva a Bosa, è senza dubbio il Fiume Temo, l'unico navigabile in Sardegna, ricco di fascino e di mistero.Tra i tanti animali che popolano  l'estesa valle del Temo i più interessanti sembrano essere gli uccelli come il tuffetto, la  folaga,  la cannaiola e il martin pescatore.
Il paesaggio costiero è caratterizzato in gran parte da coste rocciose, soprattutto vulcaniti, con scogliere e falesie a picco sul mare, alla base delle quali si estendono accumuli di antiche frane create dall'incessante opera demolitrice del mare.  Ad interrompere questo scenario di tanto in tanto si aprono splendide calette, tra quelle più significative ricordiamo Cala S.Maria, Porto Managu, Cumpultittu, Cala Rapina, Cala e Moro.  
Nell'entroterra Bosano la copertura boschiva è piuttosto rada, dovuta in gran parte a incendi e disboscamenti e all'intensa attività pastorale. Una  zona boschiva di particolare interesse è quella di Silva Manna costituita prevalentemente da sughere e lecci.
Negli ambienti rocciosi la vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea. In questi ambienti assume particolare importanza la presenza di numerosi rapaci come il falco pellegrino, l'astore, la poiana, il gheppio, il nibbio reale, ma fra tutti il più importante è senza dubbio l' avvoltoio grifone ,che nel Bosano forma la  colonia più numerosa in Italia
.


Per prenotazioni o maggiori informazioni chiama i numeri
   (+39) 0785-374258   (+39) 348-1544724  
o scrivi un e-mail a info@esedrasardegna.it
servizi per il Turismo Culturale e Ambientale
 Bosa  (Sardegna)
indicando nome cognome e n° di Telefono

il meglio del design e dell'artigianato sardo
ESEDRA SARDEGNA DI ROBERTO MURONI - 2002/2020
ARTIGIANATO
DI SARDEGNA
c.so Vitt. Emanuele, 64 Bosa (Or) – Tel. 0785/374258 P. IVA 01255290916
ESEDRA SARDEGNA DI ROBERTO MURONI - 2002/2018 c.so Vitt. Emanuele, 64 Bosa (Or) – Tel. 0785/374258 P. IVA 01255290916
Pay Pal
Pagamento Sicuro
info@esedrasardegna.it
o bonifico bancario
Torna ai contenuti