Macomer-Bortigali - Bosa Sardegna - Esedra Sardegna Escursioni e gite scolastiche

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Macomer-Bortigali

Escursioni in Sardegna > Escursioni

Archeo-trekking Macomer - Bortigali

 Il percorso tra Macomer e Bortigali è un Archeo-trekking di grande interesse. Appena fuori dalla periferia nord di Macomer, un tempo fiorente zona industriale, ci troviamo davanti ad uno splendido scenario con la bellissima valle di S'Adde, dove scorre  l'omonimo fiume, poco sotto di noi, e una delle nostre mete  che si erge maestosa in lontananza oltre il costone roccioso della valle, la fortezza nuragica di Santa Barbara.  Lungo il percorso visiteremo le domus de janas in località Meriaga e la più famosa necropoli ipogeica di Filigosa risalente alla fine del terzo millennio a.C. dominata dall'alto dal nuraghe Ruggiu e dalla testa antropomorfa che volge lo sguardo alla vallata.
Attraversato un piccolo torrente  e risalita la valle di Basones giungiamo al nuraghe Santa Barbara splendido esempio di nuraghe fortificato quadrilobato. Per arrivare all'altro maestoso esempio di fortezza nuragica, Nuraghe Orolo, risaliamo la cima vulcanica di  monte Manai a quota 787m, incrociamo la strada nuragica in prossimità di P.ta Coa e Ferula  a 806m fino ad arrivare all'area archeologica comprendente a poche centinaia di metri l'uno dall'altro il nuraghe Orolo, il complesso di Carrarzu Iddia e un po' più in basso il nuraghe Tintiriolos.
A questo punto riscendiamo verso  Bortigali arrivando all'area attrezzata del vecchio mulino alimentato dallo scorrere del rio Manigos. 
Per concludere si può inoltre visitare il centro storico del paese ancora ben conservato.

Per prenotazioni o maggiori informazioni chiama i numeri
   (+39) 0785-374258   (+39) 348-1544724  
o scrivi un e-mail a info@esedrasardegna.it
servizi per il Turismo Culturale e Ambientale
 Bosa  (Sardegna)
indicando nome cognome e n° di Telefono

 
Torna ai contenuti | Torna al menu