in Supramonte - Bosa Sardegna - Esedra Sardegna Escursioni e gite scolastiche

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

in Supramonte

Escursioni in Sardegna > Escursioni

Escursioni in Supramonte e in Barbagiaia

Il Supramonte è un territorio vastissimo di natura calcareo - dolomitica, comprendente i comuni di Orgosolo, Oliena, Dorgali, Urzulei e Baunei. Questi luoghi, pressoché intatti,  offrono al visitatore la possibilità di effettuare delle escursioni immersi in un paesaggio dall'ambiente selvaggio e ricco di fascino. 

Escursioni nel  Supramonte di Orgosolo 
 Il supramonte di Orgosolo è tra i territori meglio conservati d'Europa. L'escursione porta a conoscere il  Monte S. Giovanni a 1316 mt di altezza che si erge isolato nel mezzo della foresta millenaria di Montes, da dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato, che spazia per tutto il Gennargentu fino ad arrivare alle più lontane catene del Marghine-Goceano. Una tappa obbligatoria è la visita ai murales del paese, testimoni del recente passato del popolo sardo. L'escursione prevede il pranzo tipico offerto dagli amici di Orgosolo.

Escursioni a Tiscali
In mezzo alla valle di Lanaitto, là dove finisce il territorio di Oliena e inizia quello Dorgalese, si erge monte Tiscali, un piccolo rilievo calcareo, dominato dal massiccio del Corrasi, caratterizzato alla sommità da una depressione di natura carsica. All'interno della dolina tra una vegetazione di straordinaria importanza, sono conservati i resti di un villaggio, edificato probabilmente in periodo tardo nuragico.
Il programma prevede:   
Partenza in pullman da Bosa alle 7.30   
percorso di  8 KM in fuoristrada per la Valle di  Lanaitto   
Escursione a piedi di circa un’ora nel sentiero panoramico interamente all’ombra   Arrivo e visita della dolina di  Tiscali.   
Pranzo al sacco a base  di  prodotti  tipici  locali    
Partenza nel primo pomeriggio a “Su Gologone” e  visita  alle  sorgenti  carsiche   Rientro a  Bosa.

Gorroppu
 Gorroppu è un enorme gola le cui pareti superano i 400 mt di altezza, confine naturale tra il supramonte di Orgosolo e quello di Urzulei, viene definito il canyon più alto ed esteso d'Europa. 

Il programma prevede:
 PARTENZA in Pullman da BOSA ALLE ORE  7.30
Arrivo a Dorgali e partenza in fuoristrada verso gorroppu costeggiando il Rio Flumineddu  
Escursione a piedi lungo l’alveo abbandonato del fiume Pranzo al sacco a base di prodotti tipici locali da consumarsi alla fine della camminata.

Cala Luna
Questa escursione ci porta a visitare una delle cale più rinomate della Sardegna,  dopo aver visitato gli antichi ovili dei caprai, attraverso un antica mulattiera costruita dai carbonai, inizia la discesa che dalla montagna ci porta sino alla prima codula di Ilune per poi arrivare al mare.
PARTENZA da BOSA ALLE ORE 7.45  
ARRIVO A dorgali, e partenza in fuoristrada per il supramonte fino alla localita’ “Buchi arta” dove ’e’ possibile visitare gli antichi ovili dei caprai ESCURSIONE a piedi attraverso una antica mulatiera costruita dai carbonai “iscala ‘e s’arga” che porta alla prima “codula di Ilune” Arrivo a cala luna
PRANZO al sacco a base di prodotti tipici locali
Pomeriggio nella famosissima spiaggia di cala luna
partenza via mare per cala gonone
RIENTRO in serata

Cala Goloritzè
Un altro gioiello del golfo di Orosei raggiungibile dopo circa due ore di camminata è la splendida spiaggia di cala Goloritzè. Questa bianchissima spiaggetta incastrata fra le alte falesie calcaree è caratterizzata dalla presenza di un bell'arco naturale che si apre direttamente sul mare e dominata da imponenti faraglioni, dei quali il più alto è Punta Caroddi o meglio conosciuta come Aguglia che con i suoi 148 metri è meta ambita dei climbers.

Per prenotazioni o maggiori informazioni chiama i numeri
   (+39) 0785-374258   (+39) 348-1544724  
o scrivi un e-mail a info@esedrasardegna.it
servizi per il Turismo Culturale e Ambientale
 Bosa  (Sardegna)
indicando nome cognome e n° di Telefono

 
Torna ai contenuti | Torna al menu